Gres porcellanato: cosa influenza il prezzo?

Gres porcellanato: cosa influenza il prezzo?

Spesso non riusciamo a comprendere il perché due prodotti apparentemente simili possano avere due prezzi completamente diversi… A volte questa disparità è facilmente intuibile, ma questo non è il caso delle piastrelle in Gres Porcellanato.

Se stai pensando di cambiare il pavimento della tua casa e vuoi evitare spiacevoli sorprese, devi assolutamente conoscere i 4 fattori che influenzano maggiormente il prezzo. Sei curioso?

Formato

Il formato è sicuramente il fattore che influisce di più sul prezzo. In commercio si possono trovare una grande varietà di piastrelle in Gres Porcellanato di diverse dimensioni: quadrate, rettangolari, esagonali… troviamo doghe da 20×20 cm a 90×90 cm, da 15×30 cm a 120×60 cm e così via, insomma esiste davvero una moltitudine di alternative!

Gres Porcellanato: cosa influenza il prezzo?

Se vuoi seguire le tendenze dell’interior design, le piastrelle in Gres Porcellanato di grandi formati fanno sicuramente al caso tuo; il motivo? Riempiono la stanza di leggerezza e regalano all’ambiente uno stile decisamente contemporaneo.

Nota bene: più il formato della piastrella in gres porcellanato aumenta, più cresce il prezzo!


Composizione

Durante il processo di lavorazione si possono ottenere piastrelle in Gres colorate in massa o smaltate. Qual è la differenza?

La caratteristica principale del Gres Porcellanato colorato in massa è che mantiene nel corpo della piastrella la stessa configurazione di materiale e colore presente sulla superficie. Grazie alla composizione e omogeneità, i pavimenti a tutta massa si prestano particolarmente all’utilizzo in ambienti molto trafficati.

Il Gres Porcellanato smaltato invece, è molto più delicato in quanto la superficie e il corpo delle piastrelle non sono uguali: l’impasto della piastrella viene realizzato con una composizione di materiali pregiati in toni neutri, che in un secondo momento viene smaltato nel colore desiderato solo sulla superficie.

Come puoi intuire, le piastrelle colorate in massa sono decisamente più costose poichè raggiungono un livello di resistenza molto più elevato!


Bordatura

Hai mai sentito parlare di piastrelle in gres porcellanato rettificate?

La rettifica è una procedura eseguita con macchine da taglio che permette di ottenere una piastrella in ceramica con bordi perfettamente squadrati e omogenei; di conseguenza, è possibile effettuare la posa delle piastrelle con una fuga quasi impercettibile… Il risultato sarà eccezionale!

Una bordatura non rettificata avrà bisogno di molto più stucco tra le varie piastrelle e seppur venga colorato con una tonalità simile,  esalterà le fughe del pavimento e non si avrà più la sensazione di omogeneità percepita nel caso di una piastrella rettificata.

La bordatura delle piastrelle determina inevitabilmente una variazione di prezzo. Ricordati però che si tratta soltanto di una questione estetica, la qualità del materiale rimane invariata!

UN ESEMPIO PER CAPIRE MEGLIO

Adesso ti mostrerò 2 piastrelle dello stesso produttore Marazzi, entrambe effetto legno, ma che hanno prezzi differenti:

Treverkmood ha la doga di un formato più piccolo, non é colorata in massa e non é rettificata.

Treverkhome ha la doga più larga, é colorata in massa ed é rettificata.

Queste caratteristiche, come puoi vedere, si ripercuotono sul prezzo!

Finitura

L’ultimo fattore che devi considerare quando acquisti delle piastrelle in Gres Porcellanato è la finitura: le più frequenti sono la naturale, lappata e levigata.

La prima è una finitura molto versatile poiché non subisce altre lavorazioni in superficie dopo la cottura. Una piastrella con finish naturale garantisce una maggiore durezza e resistenza.

La lappatura si ottiene trattando la superficie del prodotto con specifiche spazzole abrasive che ne diminuiscono parzialmente la ruvidità. Con questa finitura si raggiunge un bellissimo effetto brillante.

Le piastrelle in Gres Porcellanato con finish levigato possono essere di elevata lucidità o opache ma con un grado di luminosità da non trascurare (levigata satinata).

Attenzione: il processo di levigatura apre una serie di pori del materiale che lo rendono sicuramente più sensibile alle macchie e quindi meno costoso.

Il Gres Porcellanato è un materiale modulabile che si presta a molteplici usi.

Il mio consiglio è quello di effettuare una spesa intelligente: acquistare una piastrella di bassa qualità a buon prezzo ti porterà via soltanto tempo e soldi! Ciò non significa per forza dover spendere un patrimonio per le piastrelle, ma piuttosto tenere in considerazione queste caratteristiche, importanti per la qualità del Gres Porcellanato.

Vuoi sapere quali sono le 5 piastrelle più vendute dalla Maes? Leggi l’articolo presente nel nostro Blog!

A presto!




Tania Mallo

In questo articolo scoprirai i fattori che influenzano maggiormente

il prezzo delle piastrelle in Gres Porcellanato!

Scrivi a Tania: t.dominguez@maessrl.com

Chiama: 0172 714700


2017-11-28T16:38:20+00:00
1
×
Ciao!
Scrivici su WhatsApp il tuo messaggio!