Biscuit di Listone Giordano, i pavimenti in legno by Patricia Urquiola

Dalla mano di Patricia Urquiola nasce Biscuit, un’esclusiva collezione di Natural Genius che “celebra l’incontro tra la naturalezza della materia legno e la genialità del design contemporaneo”.

Biscuit, caratterizzata da una forte personalità, evidenzia la vocazione del parquet di una volta: decorare il pavimento con stile ma mantenendo il sapore della tradizione. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Chi è Patricia Urquiola?

Patricia Urquiola

Patricia Urquiola

Nata in Spagna e trasferita in Milano, Patricia Urquiola si laurea in Architettura nel 1989 con il grande designer e architetto Achille Castiglion. Dopo diverse esperienze professionali, nel 2001 apre il suo studio. Oggi Urquiola è una rinomata figura nel design internazionale ed, infatti, alcuni dei suoi prodotti sono esposti nei più importanti musei di arte del mondo.

Biscuit, un gioco di linee e forme in libertà

Con questa collezione Patricia Urquiola persegue un ritorno alle origini del parquet e alla qualità del legno per cui ogni lista che compone Biscuit enfatizza le caratteristiche della materia prima: trame, imperfezioni, variazioni di sfumature e di colore concorrono alla creazione di questo progetto.

Ma Biscuit di Listone Giordano non ricorda solo lo splendore della natura, ma trasmette anche l’eleganza e l’estetica del design più esclusivo. In questo modo, la collezione si “sviluppa intorno al concetto di morbidezza ed è caratterizzato da una composizione di linee e forme in libertà” (Patrica Urquiola). Biscuit riesce a raccontare il legno come un materiale massiccio e vivo grazie all’effetto mosso suscitato dai listelli stondati in rovere.

L’ampia gamma Biscuit di Listone Giordano…

Da Biscuit derivano molteplici versioni di parquet, ciascuna delle quali ha il suo linguaggio ma sempre con una valenza di taglio assolutamente attuale.

Biscuit N1 si caratterizza per il taglio arrotondato che addolcisce le forme e regala un nuovo fascino a una pavimentazione che reinterpreta la bellezza classica del motivo a spina di pesce.

La nobile tradizione della doppia spina riemerge con Biscuit N2, arricchita di spirito moderno, in una composizione dall’alto valore decorativo.

Con Biscuit N3 una minuziosa composizione di tasselli dà vita a una superficie in legno preziosa in cui la decorazione appare quasi cesellata come il più raffinato dei bassorilievi.

Eleganti forme in legno dai dolci lineamenti compongono Biscuit N4 e si intrecciano tra loro come trama e ordito per dare luogo ad una ricercata composizione dai richiami tessili.

Con Biscuit N5 Small, liste di parquet, ritrovandosi a correre insieme, arrotondino alcune spigolosità e ritrovano un’inedita armonia arrivando perfino a fondersi tra loro.

Intarsio, mosaico, spina di pesce, cassero regolare: qualunque sia la posa scelta, Biscuit fa assomigliare la pavimentazione a un tessuto ricco d’intrecci e di sovrapposizioni. La sagoma fluida è inoltre accentuata dalla bombatura a correre, che ripercorre la superficie della doga dando un senso di ulteriore morbidezza alla materia naturale.

Inoltre, come parte della linea Natural Genius, Biscuit di Listone Giordano rappresenta la cultura centenaria della lavorazione del legno ridefinita dall’attualità della ricerca formale ed espressiva del disegno delle superfici.




Tania Mallo

Heritage Listone Giordano è una collezione senza eguali capace di interpretare, come nessun altro, la natura del legno.

Scopri tutto su questo parquet!

Scrivi a Tania: t.dominguez@maessrl.com

Chiama: 0172 714700


2018-04-10T16:16:09+00:00
1
×
Ciao!
Scrivici su WhatsApp il tuo messaggio!