6 buoni motivi per affidarsi ad un Architetto

Stai pensando di ristrutturare casa o realizzarne una nuova? Se la risposta è sì, scopri le date dell’evento Sabato con l’architetto 2018! 

Se ancora non sei convinto di affidarti alla figura dell’architetto per portare avanti i tuoi lavori, ecco allora che abbiamo approfondito per te 6 buoni motivi per chiamare un architetto!

Professionista capace di interpretare e tradurre i tuoi bisogni

6 buoni motivi per affidarsi ad un architetto

“Un bravo architetto ascolterà e comprenderà le tue esigenze, desideri e bisogni”

Capire esattamente a cosa può servirti un architetto non è facile: lui vende un servizio intangibile, un’idea che finché non viene realizzata materialmente, rimane impalpabile e astratta. Nonostante oggi la tecnologia in questo senso ci aiuta tantissimo con tutti i programmi di rendering 3D che permettono di effettuare veri e propri viaggi virtuali all’interno dei progetti.

Per questo motivo, la sintonia con il professionista deve essere massima. Ci dev’essere un rapporto di fiducia e stima reciproca. Un bravo architetto ascolterà e comprenderà le tue esigenze, desideri e bisogni per realizzare il progetto che racchiuda tutte le tue aspettative.

Una citazione che ci piace molto e che sintetizza tutto ciò che abbiamo detto fin’ora é: “Progettare voce del verbo amare” – A.G. Fronzoni.

Visione completa a 360° dell’intero processo

Il campo di conoscenza di un architetto è molto esteso: dagli aspetti tecnologici, strutturali, impiantistici, burocratici, all’aggiornamento continuo dei software, ai materiali edili e alla loro efficienza energetica.

La loro capacità per offrire un servizio di progettazione integrato a 360° dell’intero processo è sicuramente un altro motivo per chiamare un architetto!

Consulente preparato su aspetti burocratici

Sì, un architetto si occupa anche dei noiosissimi aspetti burocratici! Uno dei suoi compiti e analizzare la tua situazione con diverse figure come agenti immobiliari, amministratori condominiali, notai, ecc., al fine di ottemperare a tutto quanto previsto dai regolamenti. Con il suo aiuto non dovrai preoccuparti di niente!

Consulenza sul tema del risparmio energetico

L’architetto si occupa anche della redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica, un documento obbligatorio in caso di compravendita, locazione o costruzione di nuovi fabbricati.
Da questo attestato si evincono l’indice di prestazione energetica e la classe energetica di un edificio, parametri che riportano il consumo annuo del fabbricato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Unico interlocutore, si interfaccia lui con varie figure

Per portare a termine i tuoi lavori di ristrutturazione avrai bisogno di diverse figure: alcune collegate con la burocrazia (problema già risolto) ed altre con lo sviluppo del progetto. L’architetto s’interfaccia con diversi professionisti e coordina il loro lavoro garantendo un approccio multidisciplinare coretto e una qualità di risultato decisamente alta.

Ti immagini se dovessi essere tu a dover rincorrere muratore, elettricista, idraulico, piastrellista, imbianchino ecc… e metterli d’accordo?

Ottimizza i costi e riduce i tempo

Spesso si pensa che chiamare un architetto sia un’opzione decisamente costosa e da scartare a priori per chi ha poco budget, ma in realtà non è così.

La sua esperienza e professionalità gli permette di ottimizzare i costi riducendo gli sprechi: calcola la giusta quantità dei materiali che occorrono e coordina tutti gli operai e fornitori con le giuste tempistiche.

Inoltre il suo apporto é garanzia di rispetto degli obiettivi in termini di tempo, costi e qualità del lavoro. Che valore avrebbe un lavoro che seppure é costato poco è stato fatto male?

Non perdere l’occasione di partecipare all’evento Sabato con l’architetto 2018: CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO!




Tania Mallo

Stai pensando di ristrutturare casa o realizzarne una nuova?

Scopri l’evento Sabato con l’architetto 2018 che abbiamo organizzato!

Scrivi a Tania: t.dominguez@maessrl.com

Chiama: 0172 714700


2018-01-16T15:36:01+00:00
1
×
Ciao!
Scrivici su WhatsApp il tuo messaggio!