Tessuti d’arredo? Ecco alcuni consigli!

Nello stesso modo in cui gli abiti sono in grado di definirci, l’arredo e la decorazione della nostra casa sono il miglior riflesso di noi stessi e della nostra personalità. Per ottenere l’abitazione che abbiamo sempre desiderato , che rispecchi il più possibile il nostro modo di essere, ci sono tanti dettagli che non possiamo dimenticare, in particolare, i tessuti d’arredo.

Rivestimenti di divani e poltrone, tendaggi, tappeti, cuscini, biancheria da letto e da bagno faranno la differenza!! Avete mai pensato quanto i tessuti siano in grado di influenzare lo stile della nostra casa?

In questo articolo vi aiuterò a trovare l’ispirazione giusta per la decorazione d’interni, così da scegliere i colori e i tessuti più adatti a voi, sempre in linea con le tendenze del momento dettate dai più prestigiosi marchi tessili.

Cerchi un arredo colorato?

Atmosphere di Jane Churchill

Tessuti d’arredo: Serie New Spring di Jane Churchill (Scrivimi per ulteriori info)

In un ambiente che gioca sui toni neutri, gli accenti di colore aggiungeranno personalità al contesto generale. Ad esempio, una casa arredata con mobili in legno e pareti bianche o dalle tonalità chiare si presterà perfettamente ad essere completata con tocchi di colore.

Se il tuo obiettivo è donare all’ambiente calore e romanticismo, i colori caldi come  tutte le sfumature dall’arancione al rugginedal rosso al bordeaux  sono sicuramente tra quelli consigliati.

Se prediligete invece i colori freddi, potrete donare un po’ di  carattere introducendo le diverse declinazioni dei grigi e dei blu, sempre sofisticati e al contempo molto attuali.

Un ultimo tocco di originalità può essere completato da altri elementi come cuscini e coperte dalle diverse sfumature. Per un’atmosfera colorata, il mio consiglio cade sicuramente sulla serie New Spring di Jane Churchill, in quanto offre una palette cromatica molto varia.

Scegliere una tonalità e mantenerla come fil rouge della nostra casa, sarà la migliore opzione per una decorazione elegante e, soprattutto, personale.

Preferisci tessuti d’arredo senza accenti di colore?

Floris Wallcoverings di Romo

Tessuti d’arredo: Serie Floris Wallcoverings di Romo (Scrivimi per ulteriori info)

Chi ha detto che il bianco, nero e grigio sono colori poco originalI? Tutto il contrario! Anche l’assenza di colore può essere un’opzione perfetta per offrire carattere all’interno di una casa.

Rivestire divani e altri mobili con tessuti d’arredo di queste tonalità permetterà l’utilizzo di altri elementi come la carta da parati, opzione perfetta per creare un contrasto in grado di dare un tocco di eleganza e personalità all’ambiente.

Sulla serie Floris Wallcoverings, Romo offre diverse carta da parati dagli effetti metallici che catturano delicatamente la luce rivelando disegni contemporanei dalle texture seducente.

Che ne pensi dello stile retrò per i tessuti d’arredo?

Dedar Manifesto Futurista

Tessuti d’arredo: Manifesto Futurista di Dedar (Scrivimi per ulteriori info)

Lo stile retrò è una tendenza dove i tessuti ricoprono una parte essenziale. Questo stile ci permette di giocare con i diversi motivi, texture e colori: sete, velluti, tonalità metalliche… La cosa più importante è scoprire come abbinare i tessuti d’arredo retrò con il resto degli elementi della casa, facendo convivere nello stesso spazio i tempi attuali con quelli più lontani.

Manifesto Futurista è una collezione di Dedar che sposa perfettamente le caratteristiche di questo stile, ed infatti nei suoi disegni predominano le creazioni del passato in un’ampia varietà di colori e motivi.

Come ultimo consiglio ricordati che quando arredi la tua casa abbinando tra loro colori e texture, è importante che tu non segua alla lettera le regole dello stile scelto… Dai libero sfogo alla tua creatività!!





Simona Tanto

Come vestire al meglio la tua casa? In questo articolo Simona ti regala i suoi preziosi consigli da Interior Designer per orientarti nella scelta dei tessuti giusti.

Scrivi a Simona: s.tanto@maessrl.com

Chiama Simona: 0172 714721


2017-11-17T09:14:45+00:00